Necrologio e autopsia di un GDR.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Smiles And Tears

    Group
    Bookers
    Posts
    5,136
    Location
    Dalla Luce Morente

    Status
    Anonymous
    Premessa: una volta finito di scriverlo, mi rendo conto che questo è un post lungo e pretenzioso, ironicamente molto in-brand con la TWC, e una sua buona metà avrà senso solo per chi la TWC l'ha vissuta nella sua interezza o quasi. Di questo mi scuso in anticipo, e se non parla a voi sentitevi pure liberi di ignorarlo.

    Eccoci qui. Oggi, la TWC si può definire ufficialmente morta. Risorgerà? Non impossibile. Magari, fra uno o due anni, tornerà a tutti voglia di scrivere come fu con la TWNA fra 2014 e 2015, e ci ritroveremo di nuovo qui, e questo post sarà invecchiato molto male. Magari no. Propendo per il no.

    Non voglio sembrare eccessivamente drammatico alla fin fine, ma qualche parola su questo giochino che ho accompagnato dalla nascita fino alla morte la vorrei spendere, perché ci ho tenuto tanto. Ho creato la TWC insieme a Only a fine 2014 intercettando la voglia di ricominciare a giocare che c'era, quando la dozzina o poco più di utenti che ha composto il cuore duraturo di questa community era più giovane, aveva meno impegni e si conosceva meno. Ho fatto in modo che la TWC sopravvivesse al primo anno di gestione Only, non senza fatica (e chi c'era se lo può ricordare), ho designato io i primi quattro campioni massimi dell'e-fed, e quando a fine 2017/inizio 2018 non sentivo più di poter dare un contributo creativo ho lasciato il booking ma ho continuato a giocare per tutto il resto della vita del gioco. Negli anni in cui non ho bookato, sento di poter comunque dire di esser stato un polmone per la fed, con tanti PG e tanto output quantitativo e qualitativo (modestamente). Per non parlare di quante volte ho mediato fra parti che non andavano d'accordo e che potevano creare spaccature importanti. Quindi, per quanto non voglia avere la presunzione di essere "quello che ci ha tenuto di più", mi arrigo il diritto di farlo io questo post.

    Mettere un punto alla TWC è alla fin fine qualcosa che sapevamo sarebbe arrivato, a un certo punto. Non ho mai pensato che il gioco sarebbe potuto sopravvivere al momento in cui troppi di quel gruppo "base" avrebbero deciso di non aver più voglia di continuare, non ho mai prospettato nella mia testa una TWC lasciata in mano a una nuova generazione di utenti, perché parliamoci chiaro: non esiste una nuova generazione di giocatori di e-fed in Italia, e quelli attivi sono sempre meno. È un format (non ho la presunzione di definirlo "medium") vecchio, che porta per natura a una certa conflittualità fra gli utenti che lo compongono, che richiede di smazzarsi una quantità di lavoro molto più importante di tanti altri tipi di GDR online o cartacei, e per come l'identità TWC l'ha sempre interpretato, quest'ultimo elemento da noi era ancora più amplificato. Match longform, promo tendenzialmente corposi e formattati con cura, la quasi completa libertà narrativa sui propri PG per gli utenti che però comportava un aspetto gestionale che, parliamoci chiaro, l'utente e-fed medio in Italia NON vuole avere. Io non ho mai trovato l'appeal di avere un copione settimanale preparatomi da qualcuno di esterno, da dover riempire solo con un minimo di scrittura interpretativa. Non avrei voluto la TWC in nessun altro modo che con la sua pretesa d'autorialità e di "impegno" emotivo. Ma questa caratteristica portava in sé una durata di scadenza, che esce fuori essere il 2023.

    Un anno in cui no, davvero non si è esaurito tutto quello che si poteva raccontare, al contrario, ma non ce n'è più la forza, voglia e tempo di farlo. Ed è comprensibile. È anche riflesso di un gruppo di persone che è cresciuto, è diventato un gruppo di amici, e poi ha bene o male smesso di esserlo nel senso allargato iniziale. Ci sta, col tempo si cambia. Quello che mi spiace è come per molti il gioco diventasse la zavorra da cui doversi liberare. Ripeto, forse un difetto intrinseco di come l'abbiamo concepito, ma è la sensazione che ho avuto dalla maggior parte degli addii visti negli anni. C'è anche chi è andato via e oggi ripensa a tutto questo con un certo disgusto, e questo mi crea ancor più dispiacere ripensando all'intento originale di creare qualcosa da condividere e che facesse divertire. Uno spazio creativo aperto. Per me la TWC è stato un laboratorio di scrittura durato anni, in cui col tempo sono passato dall'essere un ragazzino che non riusciva nemmeno a gestire correttamente la punteggiatura di un testo scritto (che belli,i promo scritti tutti così, vero ?) a qualcuno che oggi spera di poter prima o poi pubblicare qualcosa, che sia un GDR cartaceo o qualche forma di storia o romanzo. Non sto dicendo che la TWC ci abbia reso degli scrittori (meme dei Piccoli Tolkien?), ma che comunque ha messo un buon numero di persone nella condizione di sperimentare con le proprie idee creative che potessero andare oltre al wrestling, costruendo personaggi che non erano gimmick fini a loro stesse ma il più possibile persone, e storie che non si limitassero a ricalcare le strutture solite del prodotto wrestling reale. Questo, a mio avviso, rimane il valore più grande che il gioco abbia avuto, e che difficilmente era o è tutt'ora rintracciabile altrove nel contesto e-fedistico. Un po' sporcato dal fatto che, di nuovo, l'e-fed alla fin fine non è davvero un medium, e niente che sia mai stato postato qui può avere reale valore artistico estrapolato dal proprio contesto. Ma è l'esperienza fatta e riapplicabile ciò che conta, immagino.

    Egoisticamente mi rendo conto che una buona metà o forse anche di più della motivazione che avevo nel cercare di tirare avanti la TWC fosse legata al non voler andare oltre questo universo narrativo. Non volevo lasciar andare una costellazione di personaggi e storie che ho impiegato anni a costruire e ridefinire (non da solo, ovviamente). "Se deve chiudersi, perlomeno gli daremo un bell'epilogo". E invece almeno per ora quell'epilogo in-universe non c'è, come prevedibile, ma la TWC è comunque morta. E certamente i miei Andy, Ayumi, Lilith, Denise, Lukas e tutto il loro universo di personaggi secondari intorno continuano a esistere in un headcanon, ma è comunque poco soddisfacente. È un peccato, ma come detto, l'esperienza è ciò che conta, e se questi personaggi hanno davvero le gambe abbastanza solide da essere considerati dei buoni personaggi in quanto tali, potranno esistere in futuro fuori dal contesto wrestling, fuori dal contesto e-fed, in altre idee e altri medium che potrei sviluppare in futuro. Tutto sommato lo rivendico.

    Si ritorna al punto, dunque, in cui hai in mano ciò che hai fatto e devi valutare se è stato tutto sommato qualcosa di buono per gli altri o meno. Ho l'inquetudine personale che la TWC (non in quanto gioco, ma in quanto mezzo di aggregazione di quelle persone che l'hanno composta) abbia spezzato rapporti tanto quanto ne abbia creati. Non è del tutto così, se è vero com'è vero che fra tre giorni sono al matrimonio di un ragazzo conosciuto qui dentro, e fra un mese se tutto va bene sono a Londra con un altro ragazzo conosciuto qui. Ma anni di flame relativi al gioco e litigi invece fin troppo reali pesano nel bilancio complessivo. Non sono tutte mie responsabilità e sarebbe anche egocentrico pensare che lo siano, ma ho sempre sperato e provato a fare in modo che la TWC fosse un gruppo d'amici, il più coeso possibile, prima di tutto. Da questo punto di vista non esco davvero contento come avrei voluto, ma è la vita, e va bene così.

    Se posso dire di avere un ultimo vero rammarico, è che probabilmente sarà difficile che ci sia un equivalente di quello che fu WrestleMania IV per la TWNA: un ultimo evento, celebrativo di quel che è stato la TWC. Al momento, non lo vedo davvero probabile, e anche se ci fosse, sarebbe parziale e quindi non autentico come lo vorrei. Peccato.

    Non so se ho scritto tutto quello che avevo in testa. Probabilmente no, ma il post è già lungo così. Melenso e romantico, come è sempre stato il mio stile. Sono stati otto anni in cui abbiamo scritto tanto, condiviso idee, creato storie, fatto nascere meme su meme, litigato, fatto pace, litigato di nuovo, e creato rapporti che in un modo o nell'altro oggi ancora ci possono definire. Lo rifarei ancora. Magari meglio. Ma lo rifarei. Grazie a tutti, e grazie TWC. Vi voglio bene.

    - Emanuele

    Edited by °Kid is Alive° - 3/8/2023, 15:52
     
    Top
    .
0 replies since 3/8/2023, 13:00   73 views
  Share  
.